Un Caso Avis… la II°edizione di Franco Bussetti il 16 maggio a Modica.

UN CASO AVIS – Viaggio guidato sul dono del sangue nella provincia di Ragusa” è il titolo di un prezioso volumetto scritto da Franco Bussetti,  che sarà presentato  giovedi  16 maggio  a Modica presso la Biblioteca Comunale Salvatore Quasimodo alle ore 18.00 volontario avisino da 40 anni, Presidente emerito e fattivo Consigliere dell’Avis provinciale di Ragusa, Ordine al merito internazionale del sangue.

Merita di essere letto in quanto utile strumento di studio e di lavoro per Dirigenti, Operatori e Volontari delle Avis, che oggi sono chiamati ad essere protagonisti competenti e responsabili in un contesto sociale e sanitario carico di sfide.

Il testo traccia una visione per il mondo Avis del futuro e si presta a un uso efficace, sia didattico che operativo, per coniugare la conoscenza dell’impianto di base della prima edizione, realizzata nel 2016, con la conoscenza e la riflessione critica circa le integrazioni esposte in “appendice”.

Parte essenziale, questa, che illumina la trasformazione prodotta da due grandi riforme che hanno mutato la natura e stanno mutando l’operatività delle associazioni di volontariato: riforma del Terzo Settore e nuova normativa di garanzia sul trattamento dei dati personali.

L’opera scava nelle ragioni del cambiamento in atto e sollecita il miglioramento continuo dell’organizzazione, a partire dalla coscienza di sé e della propria cultura, da una visione di orizzonti nuovi e da un conseguente ripensamento della missione.

Apprezzabili sono i riferimenti statistici con i grafici che li visualizzano e le autorevoli, significative citazioni di scienziati sociali ed esperti in materia, che spiegano e rinforzano le intuizioni e le riflessioni disseminate lungo il testo, che aiutano a comprendere il senso e le prospettive verso cui orientare l’impegno personale e comunitario.

Leggendo, si può cogliere l’anima del vivere l’Avis oggi, e ritrovare una bussola che l’autore dona a coloro che, dopo di lui, vorranno contribuire alla governance interna dell’associazione e al successo del suo servizio volontario e gratuito agli uomini e alle donne che vivono e soffrono.

Il presidente dell’Avis Provinciale di Ragusa dott. Gianpiero Saladino

Pubblicazione completa “Un Caso Avis”                                       Pubblicazione completa“Un Caso Avis”

Cliccare per aprire il file                                                                   Cliccare per aprire il file