Aumentano ancora le donazioni di sangue e plasma in provincia di Trapani

Protagonisti anche nel 2019 in provincia di Trapani, le Avis continuano a crescere in donatori e donazioni – dice Francesco Licata presidente dell’Avis provinciale di Trapani – ed è arrivato il momento di informare i soci avisini sui dati in termini di donazioni dell’attività avisina di quest’anno nella provincia di Trapani.  Abbiamo conferito all’Asp di Trapani 12549 circa di sacche di sangue con un incremento di circa 92 sacche rispetto al 2018. Abbiamo effettuato 331 donazioni di Plasma presso i centri trasfusionali con un incremento di 132 sacche rispetto al 2018. Inoltre abbiamo effettuato 96 donazioni di Piastrine con un incremento di 31 sacche rispetto al 2018.

In sintesi abbiamo effettuato circa 12976 donazioni (Sangue+plasma+Piastrine) con incremento di 227 unità ossia dell’1,78%. Grazie a tutti i donatori, volontari, personale sanitario, dirigenti e tutto il personale sanitario dei centri trasfusionali, con l’auspicio di incrementare, magari in maniera più consistente, nell’anno che verrà affinché si raggiunga l’obiettivo dell’autosufficienza ematica regionale. Non mi resta di augurare a tutti gli avisini e relative famiglie buon anno nuovo. I risultati hanno sicuramente garantito l’autosufficienza di sangue negli ospedali della provincia Di Trapani e contribuito al fabbisogno a livello regionale – continua il presidente Licata – ricorda inoltre, soprattutto a chi non è donatore, che l’unica “strada percorribile” per l’autosufficienza, è la donazione periodica affinché il diritto alla vita non sia negato a nessuno.
Infine si ringraziano per l’ottima performance del 2019 soprattutto i donatori avisini e l’impegno di tutti i dirigenti associativi, personale sanitario e volontari nonché dei responsabili ( Dott. Messina e Dott. ssa Vaccaro) e tutto il personale sanitario dei centri trasfusionali Trapani e Marsala.
L’ auspicio è quello di continuare su “questa strada” per il 2020 per non fare mai rimandare a nessuno la terapia trasfusionale di cui ha bisogno, Mission Principale della bandiera della Solidarietà avisina.