Università LUMSA e AVIS (Associazione Italiana Volontari del Sangue) sono unite nel sostenere la cultura della donazione del sangue, a fronte di un incessante fabbisogno negli Ospedali e nei punti di pronto soccorso. La donazione è un gesto che salva la vita.
Il comune impegno di LUMSA e AVIS è alla base del convegno “Dono e volontariato”, in programma il 2 dicembre ore 15.00 nell’Aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (GEC) dell’Università LUMSA, sede di Palermo.
Dopo i saluti istituzionali di Gabriele Carapezza Figlia (direttore del dipartimento GEC dell’Università LUMSA), di Roberto Lagalla (sindaco della Città Metropolitana di Palermo), di Giovanna Volo (assessore della Salute di Regione Siciliana) e di Luigi Spicola (presidente AVIS comunale di Palermo), interverranno sul tema del dono del sangue il dott. Giampietro Briola (presidente nazionale dell’AVIS) e il dott. Giacomo Scalzo (dirigente servizio 6 Centro regionale sangue e trasfusione, Regione Siciliana).
Seguirà una tavola rotonda coordinata dal prof. Roberto Foderà, presidente AVIS provinciale Palermo e docente LUMSA, a cui parteciperanno l’avv. Salvatore Calafiore, presidente regionale dell’AVIS Sicilia, il dott. Giuseppe Toro, presidente nazionale AIL, il prof. Marcello Ciaccio, direttore del dipartimento Medicina di Laboratorio dell’Università degli studi di Palermo e il prof. Umberto di Maggio, associato di Sociologia generale dell’Università LUMSA.
Le conclusioni della giornata saranno tratte dal presidente nazionale dell’AVIS Giampietro Briola .