L’Avis di Siracusa organizza il 15° Convegno Scientifico su “Qualità e Sicurezza in Medicina Trasfusionale”

Venerdì 13 e sabato 14 Dicembre presso la sala “Convivia” di Villa Politi a Siracusa, si terrà il 15° appuntamento di aggiornamento annuale per i medici, gli infermieri e tutti gli operatori del settore sul tema della “Qualità e Sicurezza & Appropriatezza clinico diagnostica in Medicina Trasfusionale”.

Come ogni anno l’evento formativo si avvale di relatori di alta levatura e della presenza di responsabili istituzionali della città di Siracusa, come il Sindaco Dottor Francesco Italia e la Dottoressa Giuseppa Scaduto, Prefetto di Siracusa. A fare gli onori di casa il Dottor Salvatore Lucio Ficarra, Direttore Generale ASP 8 di Siracusa, il Dottor Salvatore Mandarà, Presidente AVIS Regionale Sicilia, Paolo Formica, Presidente AVIS Provinciale di Siracusa, Nello Moncada, Presidente AVIS Comunale di Siracusa, la Dottoressa Maria Carmela Pagano, Direttore Emerito di Medicina Trasfusionale e Responsabile Scientifico AVIS Comunale di Siracusa e il Dottor Dario Genovese, Direttore di U.O.C. di Coordinamento del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale ASP 8 di Siracusa.

Ormai da anni l’Avis Comunale di Siracusa, in stretta cooperazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale 8 di Siracusa e con la struttura di Coordinamento dei Servizi Trasfusionali, riserva particolare attenzione non solo alla formazione, ma anche all’aggiornamento periodico delle competenze di tutto il personale.

Quest’anno in particolare, il convegno si articolerà in due sessioni di lavoro. La prima avrà inizio venerdì 13 Dicembre alle ore 14 e sarà moderata dalla Dottoressa Maria Carmela Pagano e dal Dottor Santi Sciacca, Direttore di U.O.C. del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale ARNAS Garibaldi di Catania. La sessione si occuperà del tema della raccolta del sangue ed emocomponenti nel panorama europeo e internazionale e della prevenzione della trasmissione di virus mediante la trasfusione di emocomponenti durante la stagione estivo-invernale. La seconda sessione si svolgerà sabato 14 dicembre a partire dalle ore 8 e oltre che dalla Dottoressa Maria Carmela Pagano sarà moderata dal Dottor Mario Alessi, Direttore Emerito U.O.C. del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del P.O. “S. Vincenzo” di Taormina. In questa giornata ci si occuperà dei medicinali plasmaderivati, delle immunoglobuline endovenose nelle patologie neurologiche, delle indicazioni al plasmaexchange nelle patologie neurologiche, dell’importanza dell’esperto di emostasi nel programma PBM e della malattia emolitica nel neonato.

In conclusione dei lavori, saranno discussi dei casi clinici rilevanti.

Stefania Asta

Resposabile Ufficio Stampa Avis Comunale Siracusa

Cell: 3396968978

Email: stefania.asta@libero.it