L’Avis a Palermo orienta i giovani … Verso il servizio Civile Universale.

“Orienta Sicilia” è il salone nazionale sull’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro che si tiene, presso il padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo, via Sadat, 13. Quest’anno ospita il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale  della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che anche con le volontarie dell’Avis sono presenti da ieri 12 e fino al 14 novembre 2019 ,

Lo stand del Servizio Civile universale operativo per l informazione agli studenti coadiuvati dai giovani volontari del territorio che hanno fatto questa scelta e che rappresentano i migliori testimoni delle opportunità che tale strumento offre. Grazie alla presenza di volontari come Teresa e Stefania che oggi si occupano di servizio civile, nell’Avis è  possibile orientare i ragazzi in un percorso attraverso il quale mette in luce i propri interessi indirizzandoli sui progetti che maggiormente corrispondano alle proprie aspettative.

Quindi un workshop dal titolo: “Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri”, nel quale saranno presentati finalità e obiettivi del Servizio Civile Universale nonché progetti e attività, con particolare riferimento al territorio siciliano. Si tratta di un’occasione importante di confronto con i giovani e il corpo docente. Gli studenti possono intervenire con domande, osservazioni e considerazioni per far sentire la propria voce e per interagire direttamente con i rappresentanti del Dipartimento e degli enti presenti all’evento ed effettuare una simulazione di un colloquio di selezione essere informati su come trovare un progetto di servizio civile utilizzando il motore di ricerca del sito del Dipartimento. Insomma un’occasione che ti può cambiare la vita.