L’AVIS Enna scende in piazza con l’ 8 ^ edizione di “Fai il pieno di salute. Donare è benessere”

Enna – Si terrà nella giornata di sabato 29 giugno, in piazza Umberto I, l’annuale manifestazione “Fai il pieno di salute. Donare è benessere” , giunta alla sua ottava edizione ed organizzata dall’attivissima squadra di volontari dell’Avis comunale di Enna al fine di sensibilizzare alla donazione del sangue.

L’evento, che quest’anno sarà inserito all’interno del I Festival della Sostenibilità ambientale, animale e alimentare, prevede un ricchissimo programma che vedrà coinvolte diverse associazioni del territorio con un susseguirsi di attività e tanti professionisti a disposizione della città.
Presente anche un’autoemoteca con personale sanitario, l’ ASP di Enna, l’Unione Ciechi, Albafon, HAPPY SMILE, ADMO, AIDO, AISM , LILT, S.A.M.O.T. ,AVO, ABC delle emozioni, AISF, consulenze psicologiche, campagne di sensibilizzazione contro l’abuso di alcol e l’uso di droghe, screening posturale, informazioni tecniche di rianimazione BLSD e disostruzione e molto altro.
Il pomeriggio sarà dedicato allo sport, a partire dalle 16:00 piazza Umberto I accoglierà esibizioni di tennis tavolo, Judo, Tai Chi e Kickboxing. La manifestazione includerà anche il III Trofeo Maria S.S. della Visitazione Memorial Maurizio Vaneria, con partenza alle 19:30, organizzato dalla società Marathon Club Haenna che vedrà, per i partecipanti che dichiareranno di essere donatori AVIS, redatta una classifica in cui saranno premiati i primi tre atleti e le prime tre atlete avisine.
A chiudere l’intensa e importante giornata, allietata da Bedda Radio con dj set, saranno gli Isteresi che si esibiranno in concerto alle ore 21: 00 .
Gli obiettivi generali di questa manifestazione mirano a saper riconoscere ed avere le capacità per intervenire tempestivamente nelle situazioni di emergenza sanitaria senza tralasciare il messaggio fondamentale: donare sangue è donare vita. Va ricordato che l’emergenza sangue non va mai in vacanza e per evitare l’impossibilità di far fronte alle urgenze è necessario donare in maniera periodica , in modo da non esaurire le scorte. Per tutti coloro che vorranno avvicinarsi al mondo della donazione di volontari ed il personale del SIMT saranno lieti di fornire tutte le informazioni necessarie.

L’AVIS Comunale di Enna propone un Progetto di prevenzione e tutela della salute, di promozione alla donazione di sangue, alla solidarietà e  alla legalità

29 giugno 2019
Il programma prevede:
PIAZZA UMBERTO I “LA PIAZZETTA DEL VOLONTARIATO E DELLA PREVENZIONE”- Saranno allestiti degli stand ove le Associazioni di volontariato, l’ASP di Enna con la collaborazione dei medici si occuperanno di prevenzione e promozione di corretti stili di vita.
  • Autoemoteca, postazione   mobile   con   staff   di   medici   e   personale sanitario a cura del Dirigente F.F. SIMT dell’Ospedale Umberto I di Enna Dott. Francesco Spedale
  • ASP di ENNA: consulenza per gli screening oncologici gratuiti
  • Informazioni tecniche   di   rianimazione   BLSD   e   disostruzione pediatrica   e  adulti   a   cura   dei   volontari   della   MISERICORDIA  di Enna
  • Unione Ciechi: controlli della pressione oculare