L’Avis comunale di Palermo… compie 60 anni

Lo scorso 14 gennaio l’Avis comunale di Palermo ha spento 60 candeline. Un traguardo importante che abbiamo voluto condividere oggi 18 febbraio 2023 con un momento di convivialità aperto a tutti i donatori che hanno voluto partecipare, con i tanti amici avisini che sono venuti a trovarci da varie parti della Sicilia e con le autorità.

Il Presidente di Avis Nazionale dott. Briola ed il segretario di Avis nazionale Dott. Monetta hanno accolto il nostro invito partecipando all’evento che si è svolto presso la sala Turchetti all’interno dell’aoup P.Giaccone di Palermo.

Tanti gli interventi che si sono succeduti, coordinati dal Presidente dell’Avis Regionale, Salvatore Calafiore. Lavori aperti con i saluti suoi e successivamente passati al Presidente dell’Avis Comunale di Palermo, Dott. Luigi Spicola, che ha parlato della nascita della realtà Nazionale successivamente della nascita nel 1963 di quella comunale. Che sarebbe stata la prima in Sicilia.

Tra le autorità intervenute, ci ha onorato della Sua presenza il Generale di Divisione dell’arma dei Carabinieri di Sicilia, Rosario Castello. Che ha ricordato l’importanza della donazione ed il profondo legame che unisce Avis Comunale con il corpo dei Carabinieri.

Il sindaco prof. Roberto Lagalla si è detto felice di partecipare ai festeggiamenti in quanto prima di tutto medico e conscio dell’importanza della donazione di sangue ed Emoderivati. La cerimonia è continuata con l’intervento dei medici del Trasfusionale del policlinico. Il primo è stato il prof. Ciaccio, Direttore del Simt e presidente della scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo, che ha portato i saluti del Magnifico Rettore prof. Massimo Midiri. Ricordando l’importanza dell’associazione e annunciando un rinnovo della collaborazione tra associazione e centro trasfusionale La dott.ssa Rizzo, direttore vicario del Trasfusionale e medico in prima linea per le raccolte e per il progetto “raccolte straordinarie” che ha visto impegnato in sinergia Policlinico – Avis Comunale di Palermo – Avis Provinciale. Infine il dott. Rizzo di recente in pensione dopo aver ricoperto il ruolo di Direttore del Centro Trasfusionale del Policlinico, ma divenuto fondamentale per la sua collaborazione, preziosa collaborazione, nel sostenere la Nostra Associazione mettendo a disposizione la sua esperienza e professionalità.

L’avis rinnova i ringraziamenti e la collaborazione con l’auop e soprattutto con il centro trasfusionale completo del suo personale sanitario. Veramente toccante ed emozionante è stato il ricordo dal prof Paolo Procaccianti, allievo e collega del prof Giaccone, compianto fondatore della sede comunale ucciso barbaramente dalla mafia l’11 Agosto 1982. Il prof Procaccianti ha ricordato quanta passione mise il Prof Giaccone nel fondare ed in seguito far crescere l’Avis credendo profondamente nei valori che noi Avis, fin dal 1927, sosteniamo. Nel monumento dedicato a Paolo Giaccone all’interno del Policlinico di Palermo, i Presidenti di Avis Nazionale,Regionale Sicilia e comunale di Palermo ed alcuni ufficiali rappresentanti dell’arma dei carabinieri hanno deposto una corona di fiori in commemorazione Per concludere si ringraziano tutti i dirigenti e le autorità intervenute per commemorare, ricordare, festeggiare con noi questo traguardo

Maria Rita e Nicolò dell’Avis Comunale di Palermo.