“La scelta volontaria”, il libro di Alessandra Turrisi si presenta a Siracusa

Sarà presentato venerdì 7 giugno alle ore 17 presso la “Sala Baranzini” del Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa il libro “La scelta volontaria. La storia di AIL Palermo, modello di impegno civile” della giornalista siciliana Alessandra Turrisi, edito da San Paolo. L’incontro è organizzato dall’AIL di Siracusa in collaborazione con l’Avis Comunale di Siracusa. Una riflessione sul valore profondo ed universale del dono di sé che ripercorre la storia dell’AIL di Palermo, attraverso le vicende – raccolte in 25 anni – di malati coraggiosi e di volontari, competenti e discreti, capaci di tenere per mano la sofferenza e alleviarla senza invadenza, con amore e professionalità.

L’incontro, moderato dal giornalista Alessandro Ricupero, vedrà la presenza dell’autrice, la partecipazione del Sindaco di Siracusa, Dottor Francesco Italia; dell’Arcivescovo di Siracusa, S. E. Mons. Salvatore Pappalardo e del Direttore U.O.C. di Coordinamento Provinciale della rete Trasfusionale ASP di Siracusa, Dottor Dario Genovese e sarà l’occasione per raccontare la storia di tante battaglie che hanno cambiato il volto dell’ematologia di Palermo, con l’introduzione di terapie all’avanguardia, laboratori, centri di ricerca e servizi per il malato.

Nata 25 anni fa nei locali angusti di un vecchio reparto di ematologia, l’associazione AIL Palermo ha consentito di imprimere una svolta nella cura e nell’assistenza dei malati, ha interpretato un senso civico del volontariato, che è impegno e testimonianza politica e ha formato generazioni di volontari capaci di svolgere il loro impegno con coraggio e discrezione. Il libro racconta questi risultati con le voci degli stessi protagonisti e di chi ha superato la sfida della malattia ed è rimasto ad aiutare gli altri.

Un modello quindi di volontariato attivo e capace di essere accanto ai malati ogni giorno, con una assistenza fatta di vicinanza in ospedale, di accoglienza nelle case famiglia, di supporto continuo per rendere concreta l’assistenza domiciliare e che può diventare esempio e guida per ogni sede coniugando l’entusiasmo e lo slancio personale del volontario con una formazione professionale.

Stefania Asta

Responsabile Ufficio Stampa Avis Comunale Siracusa

Cell: 3396968978 Email: stefania.asta@libero.it