La mia”Parola” per Avis

    Dopo il grande successo di “Eterno”, con oltre 15.000.000 di visualizzazioni e streams e più di 50 concerti tra Italia, Cile, Perù, Tunisia, Algeria, Ungheria ed Egitto, Giovanni Caccamo annuncia il suo nuovo progetto discografico e live.
Il nuovo concept album dell’artista, “Parola”, in uscita il 17 settembre 2021, spazia tra musica, prosa, cinema e letteratura.
Ogni canzone è stata ispirata a un testo, a una lettura. “Parola”, “Evoluzione”, “Rinascita”, “Pianeta”, “Rivoluzione”, sono alcune delle tematiche affrontate.
Il concerto è un viaggio nella “bellezza senza tempo”, attraverso un susseguirsi di brani strumentali e canzoni che, come un intreccio, che si fondono gli uni con gli altri.
Ogni canzone introdotta dal testo che l’ha ispirata, è letto da “voci d’eccezione”, Willem Dafoe, Aleida Guevara, Andrea Camilleri e tanti altri.
Lo spettacolo è impreziosito da alcune “finestre letterarie teatrali” di Michele Placido. I due artisti interagiscono tra loro e si alternano sul palco dando vita a un dialogo unico tra “parole e note”.
Il Filo conduttore, con perle di sonorità elettroniche e le sperimentazioni live del produttore e poli strumentista Leonardo Milani (“Tutti i santi giorni”, “Il Capitale Umano”, “La Pazza Gioia”)

Cari tutti, ci scrive cosi Giovanni Caccamo dopo il 2013 con “Anche io qui per te”…
sono molto felice di questa nuova collaborazione con AVIS in occasione dell’uscita del mio nuovo album “Parola”; ringrazio l’Avis Sicilia, Salvatore Mandarà e Giorgio Moncada e ringrazio Bruno Euronics per il sostegno e supporto, come sempre.

Ricordate sempre che: “Il covid ha cambiato la musica della nostra vita… dona il sangue e il plasma per cambiare la musica della vita degli altri… diventa un donatore Avis”.

                              

Noi di Avis… raccontiamo la sua Bio cosi

Nato a Modica nel 1990. Cantautore scoperto da Franco Battiato.
Vincitore della categoria “Nuove proposte” alla 65esima edizione del Festival di Sanremo, premio della critica “Mia Martini”, premio sala stampa “Lucio Dalla”, premio “Emanuele Luzzati”.
Autore per Patty Pravo, Malika Ayane, Emma Marrone, Elodie, Francesca Michielin, Chiara, Anna Tatangelo.
A settembre 2015 presta la sua voce per il corto Disney Pixar “Lava”, che anticipa il film Inside Out, in duetto con la cantante Malika Ayane.
Partecipa alla 66ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione “Big” classificandosi al terzo posto.
Dal 10 Aprile 2016 conduce su Radio 2 con Caterina Caselli il programma “Nessuno mi può giudicare” – Testa a Testa.
Il 26 Luglio 2016, insieme ad Andrea Bocelli, Carly Paoli, David Foster, è uno dei protagonisti di “Music For Mercy”, evento che ha celebrato il Giubileo della Misericordia al Foro Romano.
I primi due album dell’artista contengono due importanti collaborazioni: il duetto con Franco Battiato nel brano “Satelliti nell’aria” ed il duetto con Carmen Consoli nel brano “Resta con me”, entrambi scritti interamente dallo stesso Caccamo.
Il 10 Novembre 2016 esce “Dialogo con mia madre”, il primo romanzo epistolare di Giovanni, edito Rizzoli.
Nell’autunno 2016 Giovanni conduce insieme a Francesca Fialdini la 59° Edizione dello Zecchino d’Oro, in diretta tutti i sabati su Rai 1.
Il 14 Gennaio 2017 viene nominato Ambasciatore Unesco Giovani.
Nella primavera del 2017 nasce il progetto “S’ignora” finanziato da Fiat e patrocinato da Unesco Giovani. Musica, Arte ed Architettura si uniscono per accendere un faro sulla “bellezza nascosta”. Ad Ottobre 2017 inizia la sua avventura televisiva come Tutor nella scuola di Amici, in onda il sabato su Canale 5 e quotidianamente su Real Time.
Il 9 Febbraio 2018, dopo la sua partecipazione alla 68° edizione del Festival di Sanremo con l’omonimo brano “Eterno” e il successo di “Puoi fidarti di me”, canzone tema principale della colonna sonora del film “Puoi baciare lo sposo” di Alessandro Genovesi, viene pubblicato il terzo album del cantautore siciliano. Il singolo Eterno ha raggiunto i 9 MLN di views e i 5 MLN di streaming, raccogliendo un grande successo.
Il 6 Ottobre 2018, canta per Papa Francesco, presso la Sala Nervi di Città del Vaticano, in occasione del “Sinodo dei Giovani”.
L’8 Febbraio 2019 è ospite al Festival di Sanremo con Patty Pravo.
Nell’estate 2019 viene nominato Advocate Andrea Bocelli Foundation.
L’Eterno Tour ha superato le 50 repliche in Italia, approdando per la prima volta anche all’estero, a Lima, Santiago, Rancagua, Tokyo, Budapest, Il Cairo, Tunisi, Algeri.
Il 26 Aprile, rappresenta l’Italia al Festival “Pathway to Paris: Earth Day 50”, con Michael Stipe dei R.E.M., Patti Smith, Johnny Depp, Flea dei Red Hot Chili Peppers, Cat Power, Ben Harper e tanti altri artisti. Il concerto, organizzato da Jesse Paris Smith e Rebecca Foon, ha celebrato il 50° anniversario della Giornata della Terra.
Il 6 Settembre è ospite, con Michele Placido, ai Seat Music Awards, in onda su Rai 1 dall’Arena di Verona. È testimonial della campagna worldwide “Made to Measure” di Canali 1934, eccellenza della tradizione sartoriale italiana nel mondo.A Gennaio 2021 ritorna come Tutor di scrittura alla scuola di Amici, su Canale 5, accompagnando i ragazzi alla scoperta dei cantautori. A Settembre 2021 uscirà il suo quarto album di inediti, “Parola”, con la partecipazione di Willem Dafoe, Aleida Guevara, Michele Placido e altre straordinarie voci internazionali della cultura e del cinema.

Nato a Modica nel 1990. Cantautore scoperto da Franco Battiato.
Vincitore della categoria “Nuove proposte” a