L’ Avis di Santa Croce Eco – solidale con la raccolta di tappi

Probabilmente è capitato a tutti: a scuola o in ufficio, un amico o un collega che ha chiesto di raccogliere tutti i tappi di plastica in circolazione per, molto spesso, acquistare una sedia a rotelle per dei ragazzi disabili, piuttosto che un pulmino per un centro accoglienza o qualcosa di simile. E tutti, prima o poi, ci siamo chiesti se questa raccolta fosse una bufala o una vera e propria buona azione. Nonostante per anni molti abbiano sostenuto che si trattasse di una bufala, Non è così. E per fortuna!

L’idea di mettere assieme dei tappi di bottiglie di plastica è una vera e propria arte, colorati, inseriti l’uno dentro l’altro, compongono l’unità minima delle opere ad alto contenuto sostenibile per chi si vuole improvvisare artista. In realtà, arte a parte, separare i tappi dalle bottiglie di plastica dovrebbe essere una buona abitudine anche per la raccolta differenziata. I due elementi, infatti, non sono riciclati nello stesso modo, poiché fatti di materiali diversi (PE per i tappi, PET per le bottiglie).

Non mancano quindi i buoni motivi per raccoglierli e devolverli per una buona azione. In Sicilia esistono tante associazioni che si occupano della raccolta dei tappi, cosi come a Santa Croce Camerina, la “mitica signora Caterina” che da anni si occupa di Volontariato, Solidarietà sociale e soprattutto di attività benefiche per chi ne ha di Bisogno.

Bene, se avete tappi di plastica, cosi come noi facciamo, prima di buttarli via, immaginate la loro utilità e pensate che destinati al riciclo, serviranno pure per sostenere la realizzazione di attrezzature sanitarie per chi non può acquistarle oppure opere per abbattere barriere architettoniche per rendere liberi  i diversamente abili”.