Il Futuro è già qui …

Sarà l’hotel Garden di Pergusa domenica mattina, ad ospitare uno dei momenti formativi e informativi più importanti del 2024. L’Evento è organizzato dall’Avis Regionale Sicilia, coinvolgendo i consiglieri siciliani di Avis Nazionale come relatori e si volge verso i presidenti  e i  segretari delle sedi associative delle Avis in Sicilia.

Progetto SIAN, libro soci e modifica dello Statuto e regolamento… le nuove sfide di Avis per il 2024.

Quello della digitalizzazione è un tema centrale anche per la nostra Associazione, che nei prossimi mesi porterà a compimento il percorso di adozione del SIAN- Sistema informatico di Avis nazionale, attraverso il quale potremo dotarci del libro dei soci, così come previsto dal Codice del terzo settore. Questo, oltre ad adempiere alla normativa vigente, ci offrirà la possibilità di conoscere in modo più approfondito la popolazione dei donatori e i livelli associativi. (a cura di Salvatore Mandarà consigliere nazionale)

La legge delega 106 del 2016 e il d.lgs 117/2017 hanno dato avvio alla riforma del terzo settore. Riforma non ancora completa per i tanti decreti attuativi previsti e non ancora varati. La necessità della rete associativa AVIS di adeguare lo statuto e dei regolamenti, per meglio rispondere alle nuove sfide del volontariato. (a cura di Vito Puccio consigliere nazionale)

Avv. Salvatore Calafiore