Due Siciliane… a scuola di formazione Avis Nazionale

È una generazione di dirigenti associativi giovani quella che ha preso parte alla quinta edizione della Scuola nazionale di formazione AVIS che si è conclusa sabato 14 dicembre all’Università degli Studi di Milano, presenti per la Sicilia Lucia Scala per Avis regionale Sicilia  e Valentina Mercadante per l’Avis di Falcone, selezionate entrambe, in virtù di una serie di requisiti previsti nel bando d’ingresso al corso.

Il progetto di quest’anno, in assoluta continuità con le scorse edizioni, si è articolato attraverso incontri su temi come etica, politica e gestione degli enti no profit, con approfondimenti anche sui meccanismi comunicativi e sulle azioni di lobbying.

«La Scuola ha visto la partecipazione di 25 volontari con un’età media di 30 anni e in rappresentanza di tutte le aree geografiche del Paese – ricorda Gianpietro Briola, Presidente AVIS Nazionale. Questo dato è indice dell’attenzione riposta dai nostri giovani nei confronti della vita associativa e delle grandi opportunità offerte dal Terzo settore. Sono certo che tutti loro sapranno mettere in pratica i contenuti appresi per far crescere la propria realtà associativa locale e dare beneficio anche alla rete nazionale. La loro consapevolezza nei confronti di queste tematiche ci permette di essere pronti per le sfide del presente e per quelle che ci attenderanno domani».

Alle parole di Briola ha fatto eco il prof. Corrado Del Bò, coordinatore scientifico del corso, che ha sottolineato come questa sia un’opportunità di crescita e di arricchimento non solo per i singoli partecipanti, ma soprattutto per tutta AVIS. «Il vero senso della formazione continua è proprio la condivisione delle informazioni apprese e la capacità di metterle a disposizione dell’organizzazione. Inoltre la formula consolidata quest’anno, che affianca lezioni a laboratori e workshop, risponde proprio all’esigenza di fornire competenze e alla volontà di operare assieme per il bene dell’Associazione».