“L’Avis alla terza fase del cambiamento – Il Covid-19 e le sue implicazioni”

Ritorna Franco Bussetti Presidente emerito dell’Avis Provinciale di Ragusa, con il suo ultimo lavoro “L’Avis alla terza fase del cambiamento”. Si tratta del terzo capitolo di una preziosa “trilogia” sulla realtà, sulle trasformazioni e sulle prospettive future dell’Avis,

Iniziata nel 2009 con “Le sette esse di Avis”, proseguita nel 2016 con “Un caso Avis – Viaggio guidato sul dono del sangue nella provincia di Ragusa” (poi integrata con una  “Appendice” 2016/19, dopo le riforme del Terzo Settore e della Privacy) e che oggi ci conduce, attraverso una lettura significativa dell’esperienza pandemica, a comprenderne le implicazioni prodotte sul sistema sociale, sanitario e organizzativo, sia in generale che nel contesto “avisino”.

Leggerlo – dice Il presidente dell’Avis Provinciale di Ragusa Gian Piero Saladino – induce a privilegiare una visione “profetica” di un’Avis – come di ogni organizzazione che opererà dopo il Covid – la cui missione non è solo gestire il rischio per “ritornare alla normalità”, ma cogliere razionalmente, emotivamente e praticamente le opportunità generate dalla crisi per “superare i problemi della normalità” e vivere al meglio un mutamento che in questi mesi abbiamo sperimentato e che probabilmente è irreversibile. Uno strumento prezioso di studio, aggiornamento e lavoro per i Dirigenti, gli Operatori e i Volontari di tutte le Avis, chiamati a essere protagonisti motivati e competenti, coraggiosi e responsabili, della vita associativa in un contesto sempre più complesso ma foriero di un multiforme progresso.

Il prezioso contributo di Piero Bonomo, direttore sanitario e persona responsabile dell’U.d.R. Ragusa, con il testo arricchito dalla progettazione grafica di Emanuele Cavarra, con la profonda postfazione di Carmelo Arezzo e con il sostegno del Centro Servizi del Volontariato Etneo, diventano la risposta dell’istintivo bisogno di coltivare, l’esigenza insopprimibile del volontariato come concretizzazione, tra sentimento e generosità, della solidarietà.