Peppino Arrisicato e Anna Maria Verga… due Stelle dell’Avis Comunale di Siracusa

Sono stati due giorni importanti quelli del 29 e il 30 dicembre, quelli dell’Avis comunale di Siracusa dove nella sala ristoro della propria sede a due pilastri importanti per l’Associazione sono stati dedicati i locali dove per missione associativa avviene uno tra i più importanti atti di solidarietà quale il dono del sangue.

Il primo appuntamento di sabato presso la sede dell’Avis Comunale di Siracusa di Via Von Platen, con la titolazione della sala ristoro al Cav. Giuseppe Arrisicato, per lunghi anni instancabile dirigente associativo che ha ricoperto, per più mandati, incarichi di responsabilità di gestione fra cui quelli di Presidente dell’Avis Comunale e dell’Avis Provinciale di Siracusa. Di lui rimane l’insegnamento del serio e costante impegno per la promozione del dono del sangue e per la crescita dell’associazione dei donatori, partendo dalla costituzione del gruppo aziendale dei ferrovieri, per poi proseguire nella missione per la diffusione della presenza dell’Avis in tutti i comuni della provincia di Siracusa. A lui, persona integerrima, leale e fortemente motivata la viva e perenne gratitudine per l’impulso dato alla crescita associativa.

La domenica  la titolazione della sede alla Signora Anna Maria Verga, Fondatrice dell’Avis Comunale di Siracusa e Presidente Onorario dal 2013 fino alla sua morte, avvenuta nell’aprile del 2017, Anna Maria Verga è stata promotrice della costituzione di molteplici Avis comunali, organizzatrice delle attività di raccolta e una figura storica del volontariato del sangue di tutta la provincia di Siracusa. Grazie al suo carisma ha dato impulso al sistema trasfusionale ed ha posto le fondamenta sulle quali si poggiano il diritto-dovere alla donazione etica, non remunerata, volontaria, periodica, associata e responsabile del sangue umano ed il diritto a ricevere le cure trasfusionali senza dover ricorrere ai donatori di sangue mercenari.

A queste cerimonie cerimonie non potevano che non mancare il presidente Nello Moncada, Dario Genovese consigliere nazionale, Salvatore Mandarà e Vittorio Aguglia dell’Avis Regionale che con le loro parole hanno tenuto vivo il loro ricordo, fatto di volontariato, altruismo e solidarietà. A loro và profonda gratitudine per tutto ciò che nel corso della loro vita hanno fatto per l’Associazione.

Stefania Asta

Responsabile Ufficio Stampa Avis Comunale Siracusa