AVIS REGIONALE SICILIA, CODICE COMPORTAMENTALE

Cari colleghi,

in occasione delle prossime Consultazioni Elettorali, dove la politica è l’organizzazione e l’amministrazione della vita pubblica, anche le Organizzazioni di Volontariato sono coinvolte in quelli che sono i processi di crescita e partecipazione democratica di chi ci dovrà governare.

Pertanto è necessario un codice comportamentale al quale tutti dobbiamo attenerci in conformità del Codice Etico, di Avis Regionale Sicilia, approvato in data 02 Giugno 2017 dal Consiglio Direttivo Regionale.

Qual è il giusto comportamento che l’Associazione e i suoi soci debbono tenere durante questi eventi?

Lo Statuto di AVIS è chiaro fin dall’articolo 2, che riafferma la natura apartitica dell’Associazione e la non discriminazione per ideologia politica. Ciò significa che l’Associazione, in quanto persona giuridica, non può e non deve fare campagna elettorale – in modo diretto o indiretto – per qualsiasi partito o candidato.

I componenti di tutti gli organi direttivi del sistema – individuati da ogni singolo statuto – sono impegnati a:

• Sospendersi dall’incarico associativo in presenza di candidature per le consultazioni elettorali;
  • Comunicare all’associazione la propria candidatura per ogni tipo di consultazione elettorale;
  • Non utilizzare la carica associativa durante la consultazione elettorale;
  • Comunicare all’associazione l’assunzione di incarichi non elettivi di contenuto politico e posizioni direttive in formazioni politiche.

A nessun socio, dirigente o volontario, può essere impedito il diritto costituzionale di associarsi e fare vita politica/partitica (vedi articoli 2 e 49). Ciò non può però portare a un coinvolgimento diretto dell’Associazione. E’ quindi scorretto inserire il logo o un riferimento esplicito all’Associazione nel materiale elettorale del partito o del candidato, così come sbandierare un sostegno ufficiale che in nessun modo vi potrebbe essere. Un simile comportamento – ossia di non commistione tra l’essere donatori di sangue e candidati – dovrebbe essere tenuto sui profili social dei singoli candidati.
Appare consigliabile, nel caso di candidature nazionali o amministrative di soci dirigenti, l’autosospensione dall’incarico fino alla conclusione della campagna elettorale.

Il presente codice, da notificare a tutti i dirigenti, rappresenta un richiamo comportamentale all’etica e alla salvaguardia delle prerogative associative che, per l’appartenente, debbono sempre occupare un livello ed un valore primario rispetto alle altre attività. La mancata scrupolosa ed ortodossa condotta comportamentale, che in qualche modo leda tali principi, sarà oggetto valutativo di incompatibilità da parte degli organi associativi preposti.

Il Presidente Regionale Avis Sicilia