Al via la Settimana Europea della Gioventù

settimana europea gioventuDal 26 maggio al 2 giugno 2013 si svolgerà la sesta edizione della Settimana Europea della Gioventù con eventi in tutti i paesi del programma Gioventù in Azione ed iniziative a livello centrale (Bruxelles) organizzate dalla Commissione europea.

Le attività si incentreranno su tre tematiche prioritarie:

  • La cittadinanza attiva (in particolare nel contesto dell’Anno europeo dei cittadini).
  • La partecipazione dei giovani alla società democratica e alle elezioni del Parlamento europeo del 2014.
  • Il 25° anniversario dei programmi dell’UE per i giovani e l’attuazione di successo del programma Gioventù in Azione.

 

In particolare, a livello europeo, la Commissaria Vassiliou ospiterà un evento per celebrare il 25° anniversario dei programmi europei per i giovani, che comprenderà la proiezione di un video che racconta la storia dei programmi e una cerimonia di premiazione dei migliori progetti di Gioventù in Azione. Le Agenzie Nazionali parteciperanno agli eventi e alle manifestazioni organizzate dallo European Youth Forum nei locali del Parlamento Europeo per celebrare il programma Gioventù in Azione. L’evento includerà la due giorni dello “Youth Organisations’ Party”, a cui parteciperanno i leader dei Consigli Nazionali dei Giovani. Meeting collegati al Dialogo Strutturato con i giovani che si terranno a Bruxelles e co-organizzati dallo European Steering Committee per il Dialogo Strutturato. Sarà organizzato un meeting con i 27 Gruppi Nazionali di Lavoro responsabili per il Dialogo Strutturato a livello nazionale.

In Italia, L’Agenzia Nazionale per i Giovani, che coordina il programma Gioventù in Azione, in cooperazione con la Rete Nazionale Italiana Eurodesk, gli Uffici di Rappresentanza della Commissione europea e del Parlamento europeo, i Consigli Nazionali dei Giovani, gli Enti territoriali regionali e locali, organizzano a livello nazionale, regionale, locale attività ed eventi che promuovono le tematiche prioritarie della Settimana Europea dei Giovani.

Sono previste circa 100 attività tra seminari, convegni, workshops, infodays ed incontri di approfondimento con gruppi di giovani.

Per partecipare alle iniziative e consultare il calendario completo degli eventi (diviso per Regione) visita www.youthweek.it.