«Nessun rischio per chi dona il sangue». Oppure. «Non c’è pericolo di contrarre il Coronavirus durante la donazione». E ancora. «Con la ripresa delle attività chirurgiche entreremo in emergenza». Sono solo alcuni degli appelli lanciati in queste settimane da AVIS Regionale Sicilia e dal nostro presidente, Salvatore Mandarà, sull’importanza di continuare a donare in questo periodo così delicato.
Appelli che tutti i principali quotidiani e TV Siciliane, da RAI 3 a Video Regione, passando tra i social e il web, hanno fatto propri contribuendo a diffondere non solo sulla carta stampata, ma anche sui siti internet di ogni testata, una necessità sempre attuale. E il risultato è stato positivo. Domenica 15 marzo infatti, il Centro nazionale sangue e Civis, il coordinamento delle associazioni di volontari, hanno registrato un impressionante afflusso di donatori in tutte le regioni ed in particolare in Sicilia dove si è manifestata tanta solidarietà e vero senso civico, che ha contribuito a ricostituire le scorte e a garantire la compensazione interregionale e tra le province siciliane. Ma non solo. La bacheca Sistra, che monitora le disponibilità e le carenze regionali, ha anche mostrato un surplus di quasi 900 sacche su tutto il territorio nazionale
Dopo gli interventi del presidente Mandarà, nelle principali radio e televisioni dell’ Isola, con lo slogan #escosoloperdanare e #statetranquilliandràtuttobene, utilizzando testimonial del mondo dello spettacolo, della cultura e anche cittadini carichi di buon senso, si è riusciti a dare un’ulteriore dimostrazione della sensibilità del mondo dell’informazione, ma anche della sensibilizzazione, verso questo tema delicatissimo e preziosissimo per la salute di migliaia di pazienti che hanno il diritto alla salute e alla vita.

I commenti sono chiusi






