Si è svolto anche a Siracusa l’importante seminario associativo sul nuovo regolamento Europeo 2016/679, organizzato dall’avis Provinciale di Siracusa per le sedi delle avis comunali. E’ stato il presidente dell’Avis Sicilia Salvatore Mandarà, assieme al vice Maurizio Gatto ad evidenziare attraverso un dibattito e confronto tutti gli atti propedeutici per poterlo applicare nelle UdR di Raccolta fisse e mobili, i centri di promozione e le Avis.
La protezione dei dati sensibili – dice il presidente dell’Avis provinciale di Siracusa Paolo Formica – delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali da parte delle autorità competenti è uno dei tanti momenti formativi che stiamo realizzando sia nel vasto territorio siracusano in sinergia con la capofila Avis di Siracusa e con l’Avis Sicilia che è diventata punto di riferimento per la crescita associativa e dei nostri dirigenti. Abbiamo aggiunto un’altro tassello formativo e informativo – conclude il presidente Formica – che chiarisce i ruoli, le competenze e le responsabilità che riguardano la prevenzione, l’indagine, l’accertamento e il perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali, nonché alla libera circolazione di tali dati il c.d. “pacchetto protezione dati personali”.
Il testo del regolamento abroga la direttiva la Direttiva 95/46/Ce in materia di protezione dei dati personali /privacy, concepita in un periodo nel quale solo una minima parte della popolazione europea (nella percentuale del 1%) utilizzava internet e non esistevano social media, tablet, app e gli scenari e gli effetti della moderna e l’ attuale società della sorveglianza elettronica nella quale sono gli stessi cittadini che pubblicano, più o meno inconsapevolmente i propri dati personali sulle piattaforme on line e social media.
I commenti sono chiusi










